Una giornata da non dimenticare, un tema di cui si dovrebbe parlare, sensibilizzare e discutere per tutto l’anno, la violenza sulle donne.
“Mai più violenza sulle donne!”.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Massarosa ha organizzato una serie di iniziative volte soprattutto alle nuove generazioni. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla questione della violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto che sia omnicomprensiva di tutti gli aspetti della vita relazionale e non solo.

“È importante che le ragazze e i ragazzi sappiano, conoscano e prendano fin da subito le distanze da un modo sbagliato di “vedere” la donna – ha dichiarato la sindaca Simona Barsotti – da qui l’importante testimonianza nelle nostre scuole della signora Maria Grazia Forli madre di Vanessa Simonini vittima di femminicidio a Gallicano nel 2009 e a cui l’Amministrazione ha voluto dedicare l’intero programma di appuntamenti”.


In una collaborazione con l’associazione Spazio Libero e il sostegno di molte persone del territorio, sono state ufficialmente inaugurate quattro panchine rosse come simbolo della lotta contro la violenza di genere. La panchina rossa è un simbolo di sensibilizzazione urbanistica che sta prendendo piede in tutta Italia.
Le quattro panchine sono state posizionate presso la scuola secondaria di primo grado di Massarosa, la scuola secondaria di primo grado di Piano di Conca, la Conad a Piano del Quercione e di fronte al Municipio. Inoltre, grazie alla compagnia del ponte, le due panchine rosse già presenti a Stiava sono state rinnovate.
Questa iniziativa vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza di contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere; principi che dovrebbero essere fondamentali e imprescindibili in ogni comunità e in ogni nazione.

“La panchina rossa non è un simbolo fine a se stesso – ha dichiarato l’Assessora Alberta Puccetti – ma un monito per tutte le persone donne e uomini che si trovano a passarvi o a sostarvi, un monito perché non ci siano mai più, mai più delle vittime di femminicidio.”

Alle iniziative hanno preso parte anche il vice-sindaco Damasco Rosi, la giunta al completo e il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini, oltre a molto consiglieri comunali.  

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Violenza sulle donne, Bergamini: “Italia in prima fila per tutela ma occorre fare di più”

Intimidazione nell’area sagre di Quiesa, la solidarietà del PRC di Massarosa